PREMIO INTERNAZIONALE CITTÀ DI NAPOLI 2019

In occasione della cerimonia per il ventennale del Premio Internazionale città di Napoli, nel corso della manifestazione tenutasi nel capoluogo partenopeo il 27 giugno scorso, nella importante e prestigiosa cornice del Maschio Angioino, simbolo della città, Il MOVIMENTO AZZURRO è stato insignito dell’importante riconoscimento ritirato dal Presidente nazionale dell’Associazione Rocco Chiriaco.

Diverse le altre personalità che hanno ricevuto il premio o una testimonianza, tra le quali manager, dirigenti, Maestri del mondo dello sport ed atleti; ex Magistrati, storici ed artisti. Insignito del premio anche il sindaco della città di Napoli  Luigi De Magistris.

 

La prima edizione del Premio Internazionale Città di Napoli è datata giugno 1999, istituita per premiare gli atleti ragazzi che presero parte ai mondiali in Francia; In quell’occasione, su quindici atleti italiani partecipanti, ben tredici conquistarono il podio più alto, di cui dieci allievi del Maestro Salvatore Izzi.

Il dott. Salvatore Izzi promotore di questo evento, è stato campione mondiale di Kick boxing, attualmente è direttore tecnico dell’ASD Vip Center di Napoli club, sodalizio che nel corso della sua trentennale attività ha generato diversi campioni. Inoltre, Salvatore Izzi è il rappresentante legale del Movimento Azzurro in Campania ed è stato insignito del premio “Gianluca Cimminiello” per cinque anni consecutivi, per l’impegno profuso verso i ragazzi disabili.

Da quella prima celebrazione, l’appuntamento si è ripetuto annualmente premiando non solo coloro che si sono distinti per motivi agonistici, ma anche chi ha concentrato il proprio impegno verso le fasce più deboli. Con il passare del tempo si sono aggiunte altre categorie alla premiazione quali: medici, artisti, poeti, imprenditori e amanti della natura e del mondo animale; ecologisti impegnati in attività istituzionali di protezione ambientale.

Proprio per le ragioni che si ravvisano in quest’ultima categoria il Presidente del Movimento Azzurro, il dott. Rocco Chiriaco ha ricevuto il riconoscimento nell’ultima edizione; mentre per la legalità il riconoscimento è andato al commissariato Montecalvario di Napoli per l’impegno nella lotta alla criminalità; per la musica al presidente dell’associazione “Parole e Musica Ciro Lucioli”. Per quanto riguarda lo sport, sono stati premiati diversi maestri, tra i quali “Vic Antico” unico italiano ad aver vinto sei titoli mondiali di Kick boxing in sei diverse categorie di peso; inoltre sono stati premiati tutti gli atleti

che hanno dato lustro a Napoli e all’Italia nel mondo.

Il prossimo appuntamento è la manifestazione artistica che si terrà nel cortile del Maschio Angioino, il prossimo 17 settembre sotto l’egida del Movimento Azzurro e dell’ASD Vip Center, evento che avrà come ospiti d’onore il presidente nazionale del Movimento Azzurro, il dott. Rocco Chiriaco e il dott. Salvatore Izzi.