Serve l’impegno di tutti i Paesi, a livello internazionale, per fermare gli incendi in Amazzonia. E’ l’appello di Papa Francesco durante l’Angelus domenicale: “Preghiamo perché gli incendi siano domati. Quel polmone di foreste è vitale per il nostro pianeta” le parole del Pontefice. Il tema è centrale anche al G7 di Biarritz, dove prima Emmanuel Macron e poi Angela Merkel hanno chiesto che venisse discussa la questione ambientale. Dopo i devastanti incendi in Siberia, l’allarme è ora, come ricordato dal Papa, per la Foresta Amazzonica in Brasile, dove è in corso una lotta politica tra il presidente Bolsonaro e le ong. Il primo ha accusato le organizzazioni di aver appiccato gli incendi.
La Comunità internazionale deve intervenire, è dovere di tutti i Paesi, soprattutto di quelli dotati di maggiori mezzi e concrete forze, intervenire anche in assenza o forzata collaborazione del Brasile.
La passività diplomatica e quella interventista potrebbero concorrere a causare una ecatombe ecologica ed umana di proporzioni inusitate.